• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Insistiamo... lavarsi le mani è molto importante

  • 19/02/2015 07:43:57
  • In: News

Vi proponiamo un nuovo articolo sull'importanza di lavarsi correttamente le mani.


Articolo originale tratto da  LaRedazione.org | Yahoo Lifestyle – mer 11 feb 2015 15:53 CET


Entrare in un bagno pubblico, a volte, è come giocare alla roulette russa con i batteri. Negli ultimi anni sono stati tanti gli "accorgimenti" che la scienza ci ha fornito per ridurre al minimo i rischi: rivestimenti sulle tavolette dei Wc, utilizzare un tovagliolo di carta per aprire la porta, evitare di toccare il tasto per lo scarico e via dicendo. Eppure, spesso ignoriamo uno dei migliori modi per combattere i batteri in bagno: lavarsi le mani. Un errato modo di lavarsi le mani rappresenta quasi la metà di tutte le malattie di origine alimentare negli Stati Uniti e se due terzi degli adulti in un bagno pubblico si lavano generalmente le mani con acqua e sapone, sono poche le persone che le lavano per i 20 secondi necessari raccomandati da medici e scienziati. Ecco allora le principali regole su come lavarsi correttamente le mani, evitando così un possibile contagio!



LO SCRUB

Ebbene sì, bisogna lavarsi le mani con il sapone per almeno 20 secondi. Certo, potrebbe sembrare parecchio tempo, ma il corpo ed il sistema immunitario ringrazieranno: alcuni batteri possono difatti causare infezioni agli occhi, irritazione della pelle, problemi digestivi e infezioni del tratto urinario. Per arrivare a questi 20 secondi, basterà cantare (mentalmente..!) una canzoncina o un jingle! 



LA TEMPERATURA DELL'ACQUA

Posto che solo l'acqua bollente elimini i germi (le spore di virus e batteri muoiono dopo 30 minuti di esposizione al vapore saturo alla temperatura di 130°), l'acqua calda utilizzata durante il lavaggio delle mani è purtroppo irrilevante per uccidere i germi. Piuttosto che preoccuparsi del calore, invece, basterà selezionare una temperatura confortevole e concentrarsi sul lavaggio delle mani: uno sfregamento energico eliminerà ogni problema...

IL SAPONE (E IL DISPENSER)

Che il sapone sia un elemento indispensabile è fuor di dubbio, ma sicuramente conta molto anche il tipo di sapone utilizzato. Nonostante molte case produttrici pubblicizzino saponi antibatterici, scienziati e medici hanno confermato che queste tipologie di saponi non sono "più efficaci di altri nelll'eliminazione dei batteri". Inoltre alcuni studi hanno concluso che l'esposizione a lungo termine al triclosan (un antibatterico presente in molti prodotti per l'igiene) può creare batteri resistenti agli antibiotici. Un occhio va dato anche ai contenitori di sapone nei bagni pubblici, che potrebbero presentare livelli di batteri estremamente alti. In una situazione del genere, quindi, controllate se il dispenser è ricaricabile manualmente o se è necessaria una cartuccia sigillata...



IL RUBINETTO

In un bagno pubblico, il posto su cui si trova il maggior numero di germi è il rubinetto: contaminare nuovamente le mani dopo averle lavate e risciacquate è cosa assai semplice, dunque. Certo, i rubinetto automatici (con fotocellula) risolvono molti problemi ma, in caso non ce ne fossero a disposizione, utilizzare un fazzoletto di carta sarà la scelta migliore. In caso manchi la carta, basterà utilizzare il gomito! Molte persone adulte, infatti, toccano il proprio volto una media di 16 volte all'ora, una ghiotta opportunità per i batteri!



COME ASCIUGARE LE MANI

Asciugare correttamente le mani dopo averle lavate è un elemento essenziale per scongiurare il più possibile la presenza di germi. Tovaglioli di carta e getti d'aria superpotenti sono decisamente efficaci nell'asciugare le mani in modo rapido (di solito in meno di 10 secondi, mentre i vecchi modelli impiegano circa 45 secondi).  In ogni caso, se ne avete la possibilità utilizzate sempre dei fazzoletti di carta!



IL DISINFETTANTE PER LE MANI

Visto l'alto numero di possibilità di entrare in contatto con germi e batteri presenti in punti strategici di un bagno pubblico, qualcuno potrebbe optare per un disinfettante per mani. Eppure medici e scienziati promuovono il solo lavaggio delle mani: molti disinfettanti a base di alcol hanno difatto dimostrato di disinfettare le mani leggermente sporche ma non, invece, quelle molto sporche. Se lo sporco è molto visibile, dunque, sarà meglio optare per il lavaggio delle mani con acqua e sapone.

<